mercoledì 24 Aprile 2013 : questa è la salita in bici più impegnativa per la quota raggiunta a 1625 m. e la distanza percorsa : 60 km . La primavera ormai ha preso il sopravvento e la neve si scioglie gradualmente anche a quote elevate. A Foppolo gli impianti di risalita sono chiusi nonostante sulle piste ci sia ancora tanta neve , la mia salita con gli sci inizia proprio sulla pista che dal piazzale degli alberghi sottostante dove ho lasciato la bici ; sale alla quarta baita e al Montebello a 2070 m. Proseguo poi dritto seguendo l’indicazione per il lago Moro attraverso un sentiero scolpito sulla ripida parete( alla mia sinistra) dello stesso Montebello ,sui pendii ripidi gran parte di neve è scivolata a basso e questo è il pericolo maggiore di stagione , passata la parte ripida la neve è ancora abbondante , sempre dritto , ultimo pezzo in salita e ecco il lago Moro a 2235 m . di quota , davanti a me a destra l’imponente cima del Corno Stella (2621 m.) ,a sinistra il passo di Valcervia , salgo seguendo quest’ultima indicazione salendo il pendio fino al culmine che si trova più a sinistra e più in alto a 2366 m. del passo che si trova a 2319 m . di quota . La vista è spettacolare . Al di là del passo si scende verso la Valtellina e sullo sfondo le Alpi Retiche , un po più a sinistra di fronte il monte Toro 2524 m .collegato al passo attraverso una ripida cresta. foppolo bikeski 011foppolo bikeski 018foppolo bikeski 020foppolo bikeski 021foppolo bikeski 022foppolo bikeski 025foppolo bikeski 028foppolo bikeski 034foppolo bikeski 032foppolo bikeski 035foppolo bikeski 040foppolo bikeski 041foppolo bikeski 042foppolo bikeski 047foppolo bikeski 048foppolo bikeski 050foppolo bikeski 051foppolo bikeski 053foppolo bikeski 054foppolo bikeski 055foppolo bikeski 056foppolo bikeski 058foppolo bikeski 059foppolo bikeski 061foppolo bikeski 062lallio-foppolofoppolo p valcerviada l porcile a l moro panoramicavista orobie valtellinesi